stracotto di manzo al vino rosso
Stracotto di manzo al vino rosso
Lo stracotto di manzo al vino rosso è un piatto tradizionale italiano, appartenente alla cucina toscana. Si tratta di un secondo piatto molto gustoso e succulento, perfetto per le giornate più fredde dell’anno. La parola “stracotto” si riferisce alla tecnica di cottura lunga e lenta che rende la carne ancora più tenera e saporita.
Ingredienti:
- 1 kg di carne di manzo (adatta per lo stufato)
- 1 bottiglia di vino rosso robusto
- 2 carote
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 1 gambo di sedano
- 2 foglie di alloro
- Olio extravergine di oliva
- Brodo vegetale q.b.
- Farina q.b.
- sale e pepe q.b.
Per preparare lo stracotto di manzo al vino rosso, iniziate tritando finemente la cipolla, le carote, l’aglio e il sedano. In una casseruola capiente, fate soffriggere le verdure con un po’ di olio extravergine di oliva fino a quando saranno leggermente appassite.
Ora prendete la carne di manzo e tagliatela a pezzi di dimensioni uniformi. Passate i pezzi di carne nella farina e poi aggiungeteli nella casseruola con le verdure soffritte. Fateli rosolare su entrambi i lati finché non saranno ben sigillati.
Successivamente, sfumate la carne con il vino rosso e lasciate evaporare l’alcol a fiamma alta. A questo punto, aggiungete le foglie di alloro e regolate di sale e pepe. Coprite il tutto con il brodo vegetale e lasciate cuocere a fuoco molto basso per almeno 3-4 ore, o fino a quando la carne non sarà diventata morbida e si sfalderà facilmente con una forchetta.
Una volta pronto, servite lo stracotto di manzo al vino rosso accompagnandolo con polenta o purea di patate. Il sapore intenso e avvolgente di questo piatto conquisterà sicuramente tutti i vostri commensali!