Sbriciolata Nutella e Mascarpone Fatto in Casa da Benedetta: Una Delizia Irresistibile da Provare

sbriciolata nutella e mascarpone fatto in casa da benedetta

Benvenuti nel mio blog!

Oggi voglio condividere con voi una deliziosa ricetta per una sbriciolata alla Nutella e mascarpone fatta in casa, ispirata alla bravissima Benedetta Parodi. Questo dolce è perfetto per i veri amanti del cioccolato e della crema di mascarpone, e sono sicuro che non vedrete l’ora di provarlo!

Per iniziare, avrete bisogno degli ingredienti seguenti:

  • 300g di farina di tipo 00
  • 150g di burro a temperatura ambiente
  • 150g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 150g di Nutella
  • 250g di mascarpone

Per preparare l’impasto, iniziate mescolando la farina con il burro tagliato a cubetti e lo zucchero. Aggiungete l’uovo e il sale, quindi lavorate velocemente tutti gli ingredienti fino a formare un impasto liscio ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, preparate la crema: in una ciotola, mescolate il mascarpone con la Nutella fino ad ottenere una consistenza omogenea. Se preferite una crema più dolce, potete aggiungere dello zucchero a velo.

Una volta che l’impasto ha riposato, dividetelo in due parti. Prendete la prima metà e stendetela con un matterello su una superficie infarinata. Trasferitela in una teglia da crostata precedentemente imburrata e infarinata, facendo attenzione che l’impasto copra anche i bordi.

Versate la crema di Nutella e mascarpone sulla base di pasta frolla. Prendete la seconda metà dell’impasto e sbriciolatela sopra la crema, cercando di distribuire le briciole in modo uniforme.

Infornate la sbriciolata in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, o finché la superficie risulterà dorata e croccante.

Ed ecco pronta la vostra deliziosa sbriciolata alla Nutella e mascarpone fatto in casa!

Questo dolce è perfetto da gustare tiepido accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o da una tazza di caffè. Sentirete il contrasto tra la croccantezza dell’impasto e la morbidezza della crema, che si fonderanno in una combo di sapori davvero irresistibile.

Non vedo l’ora di sentire i vostri commenti su quanto è stata deliziosa questa ricetta. Grazie a Benedetta Parodi per l’ispirazione, e a presto con altre fantastiche ricette da condividere con voi!

Lascia un commento