ricetta peperoni ripieni di riso e tonno
Ricetta peperoni ripieni di riso e tonno
Ingredienti:
- 4 peperoni grandi
- 200g di riso
- 1 lattina di tonno sott’olio
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1/4 di tazza di formaggio grattugiato
- Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Per preparare questa deliziosa ricetta di peperoni ripieni di riso e tonno, iniziate lavando i peperoni e tagliando la parte superiore per rimuovere il gambo. Rimuovete i semi e il picciolo interno, senza rompere il peperone.
Preparate quindi il ripieno. In una padella, fate soffriggere la cipolla e l’aglio tritati con un filo di olio d’oliva. Aggiungete il tonno sott’olio sgocciolato e spezzettatelo con una forchetta.
Aggiungete il riso e mescolate bene, facendo attenzione a non farlo attaccare. Aggiungete il prezzemolo tritato, il sale e il pepe a piacere. Continuate a mescolare, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario, finché il riso non sarà cotto.
Riempite i peperoni con il ripieno di riso e tonno e sistemate i peperoni in una teglia. Cospargete la superficie dei peperoni con il formaggio grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, finché i peperoni saranno morbidi e il formaggio sarà dorato.
I peperoni ripieni di riso e tonno sono pronti da servire! Potete gustarli caldi come piatto principale o freddi come antipasto o spuntino. Questa ricetta è perfetta per un pranzo leggero o una cena gustosa. Buon appetito!