polpette in umido fatto in casa da benedetta
Polpette in umido fatto in casa da Benedetta
Ingredienti:
- 500g di carne macinata
- 1 uovo
- 2 fette di pane raffermo
- 50g di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- Pangrattato q.b.
- 1 cipolla
- 400g di passata di pomodoro
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco
Le polpette in umido sono un classico della cucina italiana e rappresentano un delizioso piatto confortante. In questa ricetta, vi mostrerò come prepararle in casa seguendo i consigli di Benedetta, una nota food blogger italiana.
Per iniziare, in una ciotola, mescolate la carne macinata con l’uovo, le fette di pane raffermo precedentemente ammollate nell’acqua e strizzate, il parmigiano grattugiato, lo spicchio d’aglio tritato finemente, un pizzico di sale e pepe e il prezzemolo fresco tritato. Lavorate bene il composto con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo.
Formate delle piccole polpette dalla forma rotonda o ovale e passatele nel pangrattato in modo da ricoprirle uniformemente. In una padella antiaderente, scaldate un filo d’olio extravergine di oliva e fate dorare le polpette da entrambi i lati.
Nel frattempo, in un’altra padella, fate soffriggere la cipolla tritata finemente con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungete la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Lasciate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete le polpette e coprite con il coperchio. Fate cuocere a fuoco basso per circa 20-30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Una volta che le polpette sono cotte e ben intiepidite, servitele calde accompagnate da del pane croccante. Questa ricetta di polpette in umido fatto in casa da Benedetta vi conquisterà con la sua semplicità e bontà!