pollo alla cacciatora ricetta della nonna
Il pollo alla cacciatora è un classico della cucina italiana, una ricetta tramandata di generazione in generazione. La nonna ci ha insegnato tutti i segreti per preparare questo piatto delizioso e saporito che profuma di tradizione.
Ingredienti:
– 1 pollo intero, tagliato a pezzi
– 2 cipolle
– 2 carote
– 2 gambo di sedano
– 2 spicchi di aglio
– 1 lattina di pomodori pelati
– Un mazzetto di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo)
– 1 bicchiere di vino rosso
– Olio extravergine d’oliva
– Sale e pepe q.b.
Per iniziare la preparazione del pollo alla cacciatora, si possono usare gli H3 per suddividere i passaggi principali.
Passaggio 1: Preparazione delle verdure
Iniziamo tagliando le cipolle a fette sottili, le carote a rondelle e il sedano a pezzi. Gli aromi sono fondamentali in questa ricetta, quindi tritate gli spicchi di aglio e raccogliete le erbe aromatiche in un mazzetto.
Passaggio 2: Rosolatura del pollo
Prendete una pentola ampia, versate un filo di olio extravergine d’oliva e fate dorare i pezzi di pollo da entrambi i lati.
Passaggio 3: Aggiunta delle verdure e dei pomodori
Aggiungete le verdure nella pentola, insieme all’aglio tritato e al mazzetto di erbe aromatiche. Lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiungete poi i pomodori pelati e schiacciati con una forchetta. Mescolate bene il tutto.
Passaggio 4: Cottura del pollo alla cacciatora
Bagnate il pollo con il vino rosso, coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora, finché il pollo sarà morbido e succoso. Assicuratevi di girare i pezzi di pollo di tanto in tanto per uniformare la cottura.
Adesso il pollo alla cacciatora della nonna è pronto per essere servito. Accompagnatelo con del buon pane croccante o con un contorno di patate arrosto. Questa ricetta semplice e gustosa porterà in tavola i sapori autentici della tradizione italiana.