pasta con fiori di zucca e zucchine
La pasta con fiori di zucca e zucchine è un piatto estivo delizioso e leggero che combina sapori freschi e colori accattivanti. Questa ricetta, semplice da preparare e ricca di nutrienti, può essere gustata come piatto principale o come accompagnamento ad altre pietanze.
Per preparare la pasta con fiori di zucca e zucchine, avrete bisogno di pochi ingredienti di qualità. Iniziate sbucciando e tagliando a cubetti le zucchine, che saranno il protagonista di questo piatto. In una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e fate rosolare le zucchine fino a quando non saranno leggermente dorati.
A questo punto, aggiungete i fiori di zucca precedentemente lavati e privati dei loro pistilli. I fiori di zucca, oltre ad essere bellissimi da vedere, hanno un sapore delicato che si sposa perfettamente con le zucchine. Continuate a saltare i due ingredienti insieme fino a quando le zucchine saranno morbide e i fiori di zucca ben amalgamati.
Ora è il momento di condire la pasta. Scegliete la varietà che preferite, ma si consiglia di utilizzare un tipo di pasta corta come penne o fusilli. Cuocetela al dente e scolatela bene prima di aggiungerla alla padella con le zucchine e i fiori di zucca. Mescolate bene per distribuire uniformemente il condimento e servite la pasta calda, magari con una spolverata di pepe nero fresco e un po’ di prezzemolo tritato per un tocco di colore e freschezza.