pasta al forno con polpettine alla pugliese
La pasta al forno con polpettine alla pugliese è un piatto tradizionale della cucina pugliese, ricco di sapori deliziosi e fragranza irresistibile. Preparare questo piatto è un processo che richiede un po’ di tempo e attenzione, ma il risultato finale vale sicuramente la pena.
Per prima cosa, è necessario preparare le polpettine. Queste possono essere fatte con una combinazione di carne di maiale e manzo macinata, aromatizzate con aglio, prezzemolo, pangrattato e uova. Mescolate tutti gli ingredienti insieme e formate delle piccole polpettine.
Ora, preparate la salsa per la pasta. In una pentola, fate soffriggere un po’ di cipolla tritata in olio extravergine d’oliva. Aggiungete poi un po’ di passata di pomodoro e fate cuocere per alcuni minuti. Aggiungete anche un pizzico di peperoncino (se vi piace il sapore piccante) e un po’ di sale.
A questo punto, cuocete la pasta al dente in acqua salata. Quando è pronta, scolatela e aggiungetela alla salsa di pomodoro nella pentola. Mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino.
Prendete una teglia da forno e spalmate un po’ di sugo sul fondo. Disponete quindi uno strato di pasta e polpettine sulla teglia. Continuate a fare strati alternando pasta e polpettine fino a riempire la teglia. Infine, coprite tutto con una generosa quantità di sugo di pomodoro e una spolverata di formaggio grattugiato.
Ricordate di pre-riscaldare il forno a 180°C. Infornate la teglia e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti, o finché la superficie non diventa dorata e croccante.
Una volta pronta, la pasta al forno con polpettine alla pugliese è pronta per essere gustata. Servite calda e accompagnate con una fresca insalata mista o del pane croccante. Buon appetito!