involtini di zucchine grigliate con prosciutto e formaggio
Gli involtini di zucchine grigliate con prosciutto e formaggio sono un piatto leggero e delizioso, perfetto da servire come antipasto o come secondo piatto. Questa ricetta è semplice da realizzare e richiede pochi ingredienti, ma il risultato finale è davvero gustoso.
Per preparare gli involtini, iniziate tagliando le zucchine a fette sottili nel senso della lunghezza. Potete utilizzare una mandolina o un coltello affilato. Una volta affettate, grigliate le fette di zucchine su una piastra calda fino a quando saranno morbide e leggermente dorate.
Nel frattempo, prendete le fette di prosciutto e il formaggio (preferibilmente un formaggio filante come la mozzarella) e tagliateli a strisce della stessa dimensione delle fette di zucchine grigliate. Una volta che le zucchine saranno pronte, posizionate una striscia di prosciutto e una di formaggio su ciascuna fetta di zucchina e arrotolate le fette su se stesse per formare gli involtini.
Infine, mettete gli involtini di zucchine grigliate in una teglia da forno leggermente unta con olio extravergine di oliva e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti, finché il formaggio non si sarà fuso e gli involtini saranno ben caldi. Potete servirli sia caldi che freddi, a seconda dei vostri gusti.