gnocchi alle ortiche come condirli
Gli gnocchi alle ortiche sono un piatto gustoso e originale che permette di utilizzare un ingrediente insolito come le ortiche per dare un tocco di sapore e colore ai tradizionali gnocchi di patate. Ma come condirli al meglio? Scopriamo insieme alcune idee per esaltare al massimo questo piatto!
1. Salsa al pomodoro e basilico: una semplice e classica salsa al pomodoro con l’aggiunta di foglie di basilico fresco è perfetta per accompagnare gli gnocchi alle ortiche. Il sapore delicato dell’ortica si sposa alla perfezione con il gusto dolce e acidulo del pomodoro, mentre il basilico regala un tocco di freschezza.
2. Burro e salvia croccante: un’alternativa gustosa e più rustica è rappresentata dal classico condimento di burro e salvia. In questo caso, però, aggiungiamo un tocco di croccantezza alle foglie di salvia, friggendole in olio fino a renderle belle croccanti. Il burro si scioglierà sui nostri gnocchi e la salvia croccante darà un tocco di sapore in più.
3. Pesto di ortiche: se volete esaltare al massimo l’aroma delle ortiche, potete preparare un delizioso pesto utilizzando gli stessi ingredienti del pesto genovese, ma sostituendo le tradizionali foglie di basilico con le ortiche lessate e strizzate. Il risultato sarà un pesto dal gusto intenso e particolare, perfetto per condire gli gnocchi alle ortiche.
Per concludere, gli gnocchi alle ortiche offrono molte possibilità di condimento, permettendovi di sperimentare sapori nuovi e originali. Scegliete la salsa che più vi piace o provate tutte e tre per godere a pieno di questo piatto unico e gustoso.