Arrosto in crosta – la ricetta segreta di Benedetta: il saporito e irresistibile piatto fatto in casa che lascerà tutti a bocca aperta!

arrosto in crosta – fatto in casa da benedetta

L’arrosto in crosta è un piatto tradizionale apprezzato da molti, e prepararlo in casa può essere un modo delizioso per sorprendere i vostri ospiti. E se state cercando la ricetta perfetta, siete nel posto giusto! Benedetta ha condiviso con noi la sua ricetta per un arrosto in crosta meraviglioso, perfetto per una cena speciale o un pranzo domenicale.

Ingredienti:
– Un pezzo di carne di manzo di circa 1,5 kg, preferibilmente un taglio magro come il filetto o il controfiletto.
– Sale e pepe macinati freschi, per insaporire.
– 200g di funghi freschi, puliti e affettati sottilmente.
– 2 spicchi d’aglio, tritati finemente.
– 1 cipolla media, tritata.
– 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine.
– 1 rotolo di pasta sfoglia pronta.

Per preparare l’arrosto in crosta, iniziate riscaldando il forno a 200°C. In una padella grande, fate rosolare l’aglio e la cipolla nell’olio d’oliva fino a che saranno dorati. Aggiungete i funghi e lasciateli cuocere fino a quando saranno teneri e dorati. Rimuovete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente.

Intanto, condite la carne con sale e pepe, strofinando bene tutte le superfici. In una padella separata, scaldare un cucchiaio di olio e sigillare la carne su tutti i lati, fino a che sarà dorata. Trasferite la carne sulla teglia da forno e spalmate uniformemente la mescolanza di funghi sulla superficie dell’arrosto.

Ora è il momento di creare la crosta. Srotolate la pasta sfoglia sulla tavola da lavoro leggermente infarinata e avvolgete l’arrosto completamente con la pasta. Premete leggermente i bordi per sigillarli e, se volete, utilizzate pezzi di pasta rimasti per decorare la crosta. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto per ottenere una crosta dorata e croccante durante la cottura.

Mettete l’arrosto in crosta in forno e cuocete per circa 40-45 minuti, o fino a che la pasta sfoglia sarà ben gonfia e dorata. Una volta cotto, lasciate riposare per qualche minuto prima di affettare e servire, così i succhi si distribuiranno uniformemente nella carne.

Questo arrosto in crosta fatto in casa è una prelibatezza che sicuramente lascerà i vostri ospiti a bocca aperta. La combinazione di carne succulenta, funghi aromatici e una crosta di pasta croccante è semplicemente irresistibile. Provate la ricetta di Benedetta e preparatevi ad essere acclamati dagli amanti della buona cucina!

Lascia un commento